Aree di attivitàDIRITTO DOGANALE
Le competenze sviluppate nel corso degli anni in tale specifico settore derivano da un’intensa attività di studio e ricerca, che ha portato lo Studio Legale Scaccia a patrocinare, in ambito stragiudiziale, diverse aziende nel conseguimento dello status di Authorized Economic Operator (AEO), nella fase di pre-audit, nella fase di audit dinanzi l’Autorità Doganale, nonché nella fase di automonitoraggio delle autorizzazioni concesse; numerosi sono stati gli incarichi conferiti allo Studio Legale Scaccia da realtà imprenditoriali di primaria importanza a livello nazionale ed europeo, per la gestione di contenziosi stragiudiziali avviatisi a seguito di accertamenti condotti dai competenti Uffici delle Dogane.
Le competenze in ambito penale si fondono con quelle in ambito doganale ogniqualvolta dalla circolazione delle merci possa derivare la contestazione di illeciti aventi rilievo penale, come nelle ipotesi di contrabbando previste dal D.P.R. n. 43/1973 o di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi; l’assistenza viene fornita sia nei confronti di privati sia nei confronti di aziende, anche con riferimento alla Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche ex D.Lgs. n. 231/2001, con particolare riguardo alla fase cautelare, ovvero qualora un’ipotesi di reato conduca l’Autorità Giudiziaria al sequestro di prodotti o beni.
Le competenze in ambito doganale si fondono anche con quelle in ambito tributario; lo Studio Legale Scaccia, difatti, risulta officiato di numerosi incarichi in materia di accertamenti doganali aventi ad oggetto la revisione del valore delle merci dichiarato all’importazione, materia particolarmente complessa e sottoposta al costante vaglio degli organi di giustizia Unionale.
Assistenza stragiudiziale nel percorso di acquisizione dello status di AEO
Gestione contenzioso amministrativo stragiudiziale con l’Autorità Doganale, mediante redazione di memorie, istanze, osservazioni.
Assistenza legale in procedimenti penali connessi alla circolazione delle merci o delle persone.
Assistenza stragiudiziale in contenziosi tributari derivanti dall’accertamento di omesso versamento dei diritti all’importazione o all’esportazione.
Assistenza giudiziale in contenziosi tributari derivanti dall’accertamento di omesso versamento dei diritti all’importazione o all’esportazione.